giovedì 28 luglio 2011

RSU San Cataldo: il via del Consiglio Comunale, l'attesa per le decisioni del MIUR

Questa sera il Consiglio Comunale di Pisa ha approvato, a grande maggioranza, la deroga che consentirà la costruzione della nuova residenza studentesca universitaria di San Cataldo con un piano in più (il quarto).
L'ARDSU ha infatti presentato al MIUR la richiesta di accesso ai finanziamenti previsti dalla Legge 338/2000 per la costruzione di un nuovo complesso residenziale per studenti universitari con 244 nuovi posti letto.
Nelle settimane scorse il Consiglio di Amministrazione dell'ARDSU, preso atto che non sussistevano ancora le condizioni per una presa in carico del complesso edilizio di via Paradisa (di proprietà INAIL) e dell'imminenza della scadenza del termine per la presentazione di domande di finanziamento al Ministero, aveva deciso di procedere alla progettazione della nuova residenza nell'area di S.Cataldo.
Adesso la parola spetta a MIUR che dovrà decidere circa il finanziamento dell'opera nella misura del 50%.

La decisione di avviare il progetto di San Cataldo era più che opportuna - direi necessaria -  visto che la città di Pisa ha oggi il minor tasso di copertura (solo 58%) del fabbisogno di posti per gli studenti vincitori di borsa di studio, rispetto a Firenze e Siena. Di qui il coinvolgimento dell'Amministrazione comunale alla quale l'ARDSU aveva chiesto una piccola deroga urbanistica (2 metri di altezza) per poter costruire un ulteriore piano in modo da garantire più posti letto. Va riconosciuto all'Amministrazione comunale ed al Consiglio di aver risposto a questa richiesta in maniera estremamente attenta e tempestiva.

Un sentito grazie pertanto al Sindaco, all'Assessore Cerri ed ai relativi staff tecnici, ma anche a tutti i tecnici dell'ARDSU che, in tempi molto limitati, sono riusciti a compiere tutti gli adempimenti necessari in questa prima fase.
Adesso tocca al Ministero fare la sua parte....

Nessun commento:

Posta un commento