venerdì 1 luglio 2011

borse di studio 2011/2012

Riporto di seguito il comunicato stampa emanato dall'ARDSU a seguito dell'incontro di ieri con la Vicepresidente della Regione Toscana Targetti.


Borsa di studio: incontro tra studenti universitari e Regione Toscana
Condivisione del percorso che porterà al nuovo bando per l’anno accademico 2011/12
Giovedì 30 giugno la Vicepresidente della Regione Toscana Stella Targetti ha incontrato il Consiglio di Amministrazione del DSU Toscana per condividere il percorso che, nel giro di un paio di settimane, porterà all’approvazione della Delibera di Giunta relativa agli indirizzi che saranno recepiti dall’annuale bando di borsa di studio e posto alloggio emanato dal DSU Toscana, l’azienda regionale per il diritto allo studio universitario.
In particolare gli studenti, rappresentati da Ettore Bucci, Antonella Siani e Luca Potenza -componenti del Consiglio di Amministrazione del DSU Toscana-, hanno espresso la propria preoccupazione per il rischio di peggioramento del modello di Diritto allo Studio toscano a fronte delle difficoltà finanziare dovute ai tagli ministeriali.
Il sistema dei servizi e degli interventi monetari a favore degli studenti universitari deve infatti fare i conti con l’ingente depotenziamento del finanziamento statale (nel 2012 5,5 milioni di euro, stessa cifra del 2011, ma 6,8 milioni di euro in meno rispetto al finanziamento del 2010), una realtà di fatto che costringe a cercare misure nuove per il mantenimento di un effettivo diritto allo studio per gli studenti capaci e meritevoli ma privi di mezzi come recita la Costituzione.
Obiettivo concorde è mantenere un criterio universalistico del Diritto allo Studio: “La Regione Toscana eroga da oltre 10 anni la borsa di studio al 100% degli studenti idonei –spiega Stella Targetti, Vicepresidente della Regione incaricata delle politiche per l’alta formazione e il diritto allo studio universitario-. Lo scorso anno a fronte della riduzione dei trasferimenti statali siamo intervenuti con una quota aggiuntiva di finanziamento pari a 4 milioni di euro e l’azienda DSU Toscana ha messo in atto significativi risparmi di spesa per erogare la borsa di studio a oltre 11.000 universitari, ovvero a tutti gli aventi diritto. Per noi il diritto allo studio deve continuare ad avere quella caratteristica di universalità che contraddistingue il nostro modello ma è anche necessario approntare nuovi criteri che ci consentano di affrontare la situazione contingente”.
Regione e DSU Toscana, tenuto conto anche della posizione degli studenti, stanno quindi lavorando alle linee guida per il nuovo bando per le borse di studio per l'anno accademico 2011/12 che sarà pubblicato a luglio. Il bando introdurrà alcuni nuovi accorgimenti senza modificare la filosofia di fondo del Diritto allo Studio in Toscana.
Firenze, 1 luglio 2011

Nessun commento:

Posta un commento