venerdì 28 gennaio 2011

residenze per studenti a Pisa

Non mi piace occuparmi di cose che leggo sulle carte o raccontate da altri...
Ieri pomeriggio ho fatto un primo giro delle residenze studentesche di Pisa (Praticelli, Mariscoglio, Don Bosco, Rosellini, via Garibaldi)... sono rimasto favorevolmente impressionato dalla tenuta e dall'organizzazione dei locali (pur con qualche pecca: per esempio Praticelli ha un arredo delle stanze che lascia troppo poco spazio per le cose personali, per i vestiti). Anche gli studenti con cui ho parlato si sono tutti mostrati soddisfatti: bene.
Rimane ancora troppo divario però tra coloro che hanno diritto ad un alloggio e chi ce l'ha effettivamente... l'incremento dei posti letto a Pisa è senz'altro una questione da affrontare ed un obiettivo da raggiungere.
In questo contesto ho visto anche la residenza Paradisa (dall'esterno): immobili in stato di abbandono per 522 posti letto di proprietà dell'INAIL... una situazione che non può andare, sia per gli studenti sia per la città.
Come peraltro deciso nell'ultimo CdA, la possibilità di un utilizzo da parte dell'ARDSU degli immobili Paradisa sarò attentamente vagliata: dovranno essere analizzati i costi di ripristino dei locali (che si prevedono onerosi), di arredo, di gestione. Molto dipenderà dalla trattativa con l'INAIL: le condizioni (costo affitto, durata del contratto, ecc.) sono determinanti nel rendere economicamente sostenibile l'intervento.
E ci potrebbero essere ulteriori possibilità... la chiave è proprio quella della migliore sostenibilità economica.

Nessun commento:

Posta un commento