mercoledì 8 giugno 2011

fuga dalla realtà...

Continuo a leggere sui giornali interventi contro la privatizzazione dei servizi di ristorazione degli studenti erogati dall'ARDSU (oggi addirittura questa cosa sarebbe "regolarmente minacciata dal CdA").
Sta di fatto che la cosa è già stata smentita (riporto più sotto l'ennesimo comunicato ufficiale), e chiunque voglia accedere agli atti aziendali e del CdA potrebbe tranquillamente constatare che il tema non è stato e non è all'ordine del giorno.
A parte il fatto che a suon di esorcizzare una (falsa) minaccia si finisce poi per richiamarla, non vorrei che questo modo di fare nasconda la fuga del vero problema reale: nel momento in cui il Governo nazionale taglia i fondi del diritto allo studio universitario, come riorganizzare l'Azienda in modo da continuare ad erogare direttamente servizi di qualità a tutti gli studenti aventi diritto?
Personalmente io propongo modello partecipativo: Regione Toscana e CdA da una parte, rappresentanze degli studenti e dei lavoratori dall'altra dovrebbero avere la capacità di elaborare una proposta organizzativa condivisa che, ottimizzando le risorse interne, produca risultati positivi.
Parliamo di questo?

-------------------------------------

Il DSU non ha in programma la privatizzazione delle mense
L’Azienda smentisce le dichiarazioni del Segretario cittadino PRC Oliveri
In riferimento all’intervento del Segretario Comunale di Rifondazione Comunista apparso oggi sulla vs testata nel quale Oliveri afferma che le mense gestite direttamente dal DSU a Pisa possano essere privatizzate, l’Azienda smentisce categoricamente che questo tipo di previsione sia all’ordine del giorno delle prossime determinazioni del proprio Consiglio di Amministrazione, così come non rientrano nelle prospettive di programmazione amministrativa e gestionale futura dell’Ente.
Una testimonianza di quanto affermato è il bando di concorso per l’assunzione di 14 unità di personale a tempo parziale con il profilo di operatore specializzato addetto alla Ristorazione, la cui prova preselettiva verrà espletata entro la fine di luglio del corrente anno e i cui vincitori saranno, per l’appunto, assegnati operativamente alle mense a gestione diretta del DSU. Detto personale si andrà ad aggiungere agli oltre 20 assunti l’anno scorso sempre con la stessa mansione.
Si ritiene pertanto che si voglia ingiustificatamente evocare un provvedimento, come la privatizzazione delle mense, che non solo non è previsto ma che non trova riscontro negli atti formali che l’amministrazione del DSU sta portando avanti. L’insistere su dichiarazioni di questo tipo non possono che creare un danno di immagine all’Azienda ed una comprensibile
apprensione fra il personale coinvolto la cui tenuta occupazionale non è assolutamente a rischio.
Firenze, 8 giugno 2011
Ufficio Stampa DSU Toscana

Nessun commento:

Posta un commento